Nella giurisprudenza italiana in virtù della legge 248 del 18 agosto 2000 anche i testi pubblicati su internet godono della tutela del diritto d’autore già stabilito dalla precedente legge 633 del 22 aprile 1941. La loro riproduzione integrale o parziale è pertanto libera in presenza di scopi culturali e al di là di contesti di lucro, da questo lecito uso fuori del consenso dello scrittore si devono necessariamente poter evincere i seguenti dati: il link del testo, il titolo, l’autore e la data di pubblicazione; il link della homepage del suo contenitore web. Copiare non rispettando queste elementari norme rappresenta un illecito.

giovedì 1 dicembre 2011

LA MORTE DELLE IDEOLOGIE

UNA SAGGIO STORICO-POLITICO DI DANILO CARUSO

L’opera ripercorre in maniera puntuale e obiettiva eventi e sviluppi delle principali costruzioni della politica del secolo breve nel loro farsi storia.
All’interno di un testo di sintesi è particolarmente offerta al lettore nuovo a questi argomenti l’opportunità di acquisire una considerevole visione globale e di dettaglio, cui si aggiunge in ogni caso il libero confronto con l’analisi e la critica espresse dal taglio storiografico dato dallo scrittore.
Questo articolato e gradevole studio rivaluta e rivendica il momento speculativo come fondamento e principio dell’azione politica e sociale.
Il saggio, donato non solo a tutte le biblioteche universitarie d’Italia i cui atenei avessero facoltà di stampo umanistico, è fruibile su SCRIBD a questo link


http://www.scribd.com/doc/74356376/La-morte-delle-ideologie